Notizie dal Comune

27-09-2023
REIS - Reddito di Inclusione Sociale 2023
 
Avviso alla cittadinanza

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL “REIS – FONDO REGIONALE PER IL REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE ”

Con la misura regionale REIS (Reddito d’inclusione sociale), la Regione Sardegna intende assicurare il coordinamento con gli altri interventi previsti da norme nazionali ed europee, volti a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, come previsto dall’art. 6 della L.R. n. 18/2016. Tale norma prevede che l’erogazione del sussidio economico o di un suo equivalente sia condizionata allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà.

Il REIS consiste in un patto tra Comune e beneficiario, esteso all'intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione ad un percorso finalizzato all'emancipazione dell'individuo affinché egli sia in grado di adoperarsi per garantire, a sé stesso e alla propria famiglia, un'esistenza dignitosa e un'autosufficienza economica. Si prevede l'erogazione di un sussidio economico che, salvo i casi eccezionali definiti dalla Regione, è condizionato allo svolgimento di un PROGETTO PERSONALIZZATO DI INCLUSIONE ATTIVA';

Tutti i DESTINARI della presente misura, devono OBBLIGATORIAMENTE presentare la domanda per il Reddito di cittadinanza NEL 2023 e allegare alla richiesta, l’esito della stessa.

NON SARANNO AMMESSI AL PRESENTE BANDO I BENEFICIARI CHE GIA’ USUFRUISCONO DEL CONTRIBUTO REIS.

PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DAL 25 SETTEMBRE AL 13 OTTOBRE 2023.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente online, mediante la piattaforma informatica presente sul sito istituzionale al seguente link Istanza onLine a partire dal 27 Settembre al 13 Ottobre 2023;

L'ufficio dei servizi sociali sarà disponibile nei giorni:

  • Lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00;
  • Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 16.30

Alla domanda dovranno “obbligatoriamente” essere allegati i seguenti documenti;

  • Copia di documento d’identità in corso di validità e codice fiscale;
  • Certificazione di invalidità grave superiore al 90% per anziano sopra gli 80 anni;
  • Copia presentazione/esito della richiesta del Reddito Di Cittadinanza;

I requisiti di accesso al beneficio dovranno sussistere sia al momento della presentazione della domanda, che per tutta la durata dell’erogazione della misura; 

Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti auto dichiarati in sede di domanda.

Tutte le istanze, in possesso dei suddetti requisiti, verranno ammesse in graduatoria.

RACCOMANDAZIONI SPORTELLO ISTANZE ON LINE CITTADINO.

Il primo aspetto importante è la compilazione corretta dei campi dell’istanza, facendo attenzione alle note inserite nella compilazione.

La procedura è compatibile con qualsiasi browser, ma nel caso in cui si riesca a compilare l’istanza con un browser magari si consiglia di provare con un altro.

I browser più conosciuti sono: Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

L’aspetto forse più importante è l’inserimento degli allegati che devono essere obbligatoriamente in formato Pdf, infatti non vengono accettati altri formati. Pertanto, prima di caricare i file, si raccomanda di accertare che tutti i file siano in formato PDF, con estensione .pdf.

Il fatto che la procedura possa funzionare anche con un tablet e persino con un cellulare, comporta che gli allegati devono essere acquisiti tutti contemporaneamente, selezionandoli nella finestra che verrà aperta o in alternativa, una volta preparati dall’utente, si possono trascinare nel riquadro allegati. Pertanto, si richiama l’attenzione sul fatto che i file non devono essere caricati singolarmente, ma devono essere caricati tutti contemporaneamente.

Ciascun file da caricare deve avere una dimensione non superiore a 4 MB.  Pertanto, nel caso si segnalazione di errore in sede di invio dell’istanza controllare la dimensione di ciascun file caricato.

I nomi dei file devono contenere solo lettere, numeri, trattini bassi e spazi. I caratteri speciali (accenti, punteggiatura, parentesi, etc.) non sono accettati.

Se capita che la procedura viene conclusa correttamente con la richiesta di sondaggio, si è sicuri che è andato tutto a buon fine.

Nel caso in cui non vi arriva la mail di conferma, controllate in prima battuta lo spam. In ogni caso, prima di rifare una nuova istanza si raccomanda di contattare l’ufficio competente, inviando una e.mail di cui si riporta di seguito l’indirizzo.

 Nel caso in cui, nonostante le riportate raccomandazioni, l’utente continua a incontrare delle difficoltà nella compilazione dell’istanza on line, si chiede di inviare una e.mail al seguente indirizzo: servizi-sociali@comune.monserrato.ca.it

Nella stessa e-mail si richiede l’indicazione dei seguenti dati:

  • Breve descrizione delle difficoltà incontrate nella compilazione e invio dell’istanza;
  • Nome/Cognome utente
  • Numero di telefono/cellulare per essere ricontattati dal servizio comunale competente
  • Riportare il “messaggio di errore” o allegare screenshot del messaggio di errore
  • Allegare possibilmente i file che si intende caricare

Sulla base della e.mail trasmessa, un operatore del servizio comunale competente provvederà a contattavi per la soluzione del problema.

In qualunque caso si raccomanda, al fine di consentire all’ufficio scrivente di poter intervenire a supporto dell’utente richiedente, di caricare l’istanza con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza e inviare tempestivamente l’ e.mail per la richiesta di supporto, dando atto che non si terrà conto delle e.mail inviate oltre tre giorni antecedenti la data di scadenza.

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
17-05-2024
Ennio è il docufilm che racconta la vita del premio Oscar Ennio ....
Presidente di seggio
17-05-2024
Elenco scrutatori nominati e graduatoria nominativi dei sostituti ....
Presidente di seggio
16-05-2024
Venerdì 17 maggio alle ore 12:00 è convocata la commissione elettorale ....
Avviso alla cittadinanza
16-05-2024
L'Amministrazione Comunale di Monserrato invita la cittadinanza ....

Eventi correlati

Dal 12-05-2021
al 12-05-2021
Luogo: Palazzo comunale Piazza San Lorenzo
Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato

Immagini correlate