C.U.G. Comitato Unico di Garanzia

Il C.U.G. è il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico del Pubblico Impiego) come modificato dall'art. 21 della Legge 183/2010. Tale organismo sostituisce, unificando le relative competenze, i Comitati per le Pari opportunità e i Comitati paritetici per il fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Con la Direttiva del 4 marzo 2011 il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e il Ministro per le Pari Opportunità hanno inoltre dettato le linee guida per il funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia.

Finalità del C.U.G.

Assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, eliminando ogni forma di violenza morale psicologica e di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, o altro.
Ottimizzare la produttività del lavoro pubblico
Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della PA anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni, benessere dei lavoratori e delle lavoratrici

Chi può rivolgersi al C.U.G.

I dipendenti  a tempo indeterminato e determinato del Comune di Monserrato che ritengano di essere vittima di mobbing, discriminazione, molestia sessuale o morale/psicologica sul posto di lavoro.

Come opera il C.U.G.

Il C.U.G. opera in raccordo con il vertice amministrativo dell’ente di appartenenza ed esercita le proprie funzioni servendosi delle risorse umane e strumentali idonee a garantire le finalità previste dalla legge.
Esercita inoltre compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo,  attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere.

Composizione del C.U.G.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.
Il C.U.G. del Comune di Monserrato è stato nominato con Determinazione n. 476 del 13/05/2022 e con Determinazione dirigenziale n.188 del 11/03/2024 sono stati sostituiti alcuni componenti.

Presidente:Dott. Ing. Cristian Lai, componente di diritto in qualità di Responsabile del Servizio Personale.

In rappresentanza dei lavoratori:

                                                        
Titolari Supplenti
Sig.ra Paola Stara Dott.ssa Francesca Montisci
Dott. Antonello Madau Dott. Ing. Simone Podda
Dott. Domenico Nannini Dott.ssa Adriana Sanna
Dott.ssa Rita Zuddas Geom. Marcella Deiana

 

In rappresentanza delle organizzazioni sindacali più rappresentative:

                                                  
Titolari Supplenti
USB - Diego Mascia --------------------------
CSA - Giovanni Atzeni --------------------------
CGIL - Samanta Podda --------------------------
CISL – Roberta Tagliaferri Sig.ra Elisabetta Bordigoni

 

Documenti correlati

Condividi