Notizie dal Comune

15-07-2021
Manifestazione di interesse per l'acquisizione iscrizione al centro estivo Comune di Monserrato - Anno 2021
 
Avviso alla cittadinanza

Con il presente avviso l’Amministrazione comunale intende acquisire la manifestazione di interesse delle famiglie di aderire alla iniziativa promossa di potenziare i centri estivi diurni con funzione educativa e ricreativa destinata a bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, con i fondi di cui all’articolo 163, del decreto legge n. 73/2021, senza determinare alcun vincolo giuridico sia nei confronti del richiedente che nei confronti dell’amministrazione comunale. Infatti, l’effettiva attivazione del centro estivo, con particolare riferimento al periodo e a numero dei posti disponibili è subordinato alla formalizzazione dei rapporti con i gestori dei Centri Estivi che hanno aderito alla manifestazione di interesse di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale   n° 75 del 05/07/2021.

Il rapporto giuridico inerente l’inserimento dei bambini nel centro estivo intercorrerà esclusivamente tra l’utente e il gestore del centro, scelto dai beneficiari tra quelli individuati dall’amministrazione, che avrà cura di formalizzare l’iscrizione e presa in carico del bambino e a cui faranno capo le responsabilità gestionali e amministrative di gestione delle attività del centro estivo.

Le famiglie in sede di richiesta devono indicare esclusivamente un Centro estivo, scelto tra i seguenti convenzionati con l’Amministrazione comunale: Centro Estivo Impianto Sportivo Comunale Riu Saliu – Centro Estivo Impianto Sportivo Comunale Comparto Otto.

Sarà cura del soggetto gestore del servizio rendere nota alle famiglie l’organizzazione del centro, le attività di animazione, ricreative ed educative proposte e tutte le misure di sicurezza adottate; al contempo le stesse famiglie assumono l’impegno di rispettare alcune regole, tramite la condivisione di un patto di corresponsabilità tra famiglie e gestori che assumono impegni reciproci

Le attività dei centri estivi sono disciplinate nelle “Linee guida nazionali per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19 come validate dal Comitato Tecnico Scientifico di cui all’Ordinanza del Capo della Protezione civile 17 marzo 2021, n 571, nella seduta del 18 maggio 2021 e nei successivi atti legislativi di integrazione e modifica delle stesse e sarà cura e responsabilità del gestore adottare tutte misure per rispettare gli standard previsti dalla normativa vigente.

DESTINATARI

Il centro estivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 agli 14 anni residenti nel Comune di Monserrato.

L’ammissione avverrà, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, secondo il seguente ordine di priorità e, in riferimento a ciascun criterio di priorità, secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza:

  1. il minore è affetto da grave patologia invalidante in possesso della certificazione di handicap in stato di gravità (art. 3, comma 3, Legge 104/92);
  2. il nucleo familiare si trova in situazione di fragilità per la quale risulta in carico al Servizio Sociale Comunale o presenti una situazione di disagio economico (valore ISEE non superiore a € 15.000,00, nucleo familiare composto da almeno n° 2 minori che rientrano nella fascia d’età fra i 3 e i 14 anni per cui si richiede l’inserimento presso il centro estivo);
  3. nucleo familiare composto da unico genitore che esercita la responsabilità genitoriale, impegnato in attività lavorativa;
  4. bambini con entrambi i genitori che lavorano.

LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Le attività proposte saranno articolate come escursioni giornaliere al mare o in altri siti di particolare interesse culturale, sportivo o ricreativo, con inserimento della durata minima di una settimana per minore, prevedendo la suddivisione in turni nel caso di domande eccedenti i posti disponibili.

Sarà cura del gestore scelto comunicare nel dettaglio ai genitori il programma delle attività giornaliere, articolato nelle settimane di frequenza.

ORARI E COSTI

Le attività verranno realizzate dal lunedì al venerdì, di mattina, nella fascia oraria 08.00/09.00 - 13.30/14.00. Ogni bambino potrà usufruire del servizio per minimo di una settimana e massimo 2 settimane, in relazione alla disponibilità dei posti. In caso di ulteriori disponibilità di Bilancio sarà valutata l’attivazione del Servizio per una terza settimana, che dovrà essere indicata come opzionale nella richiesta presentata.

Nel caso in cui il minore si assenti per tre giorni consecutivi, senza giustificato motivo e senza preventiva comunicazione al soggetto gestore, l’iscrizione potrà ritenersi decaduta.

Il servizio è gratuito. In sede di iscrizione verrà richiesto il versamento di una cauzione pari a € 20,00 a settimana a garanzia della serietà della formalizzazione con il gestore dell’iscrizione. In caso di mancata frequenza, la cauzione non potrà essere restituita.

MODALITA' DI ADESIONE

La domanda di adesione verrà presentata sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute ai sensi della normativa in vigore.

Le domande dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente online, mediante la piattaforma informatica presente sul sito istituzionale. Il caricamento potrà essere effettuato a far data dalle ore 00.01 del giorno 15/07/2021 sino alle ore 23:59 del giorno 19/07/2021. Il format è compilabile mediante personal computer, tablet e smartphone e non richiede registrazione o password d’accesso.

Nella compilazione del format, sono obbligatori i seguenti campi:

  • e-mail del richiedente;
  • recapito telefonico intestato a un componente del nucleo familiare.
  • alla domanda deve essere allegata una copia del documento di identità (due file distinti per il fronte e retro, con la parte anteriore fotografata o scannerizzata su un foglio bianco con firma autografa sottostante dell’interessato).

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: servizisociali@pec.comune.monserrato.ca.it, indicando nell’oggetto “Centro Estivo anno 2021” o telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 070/5792202 – 070/5792208 – 070/5792203 – 070/5792272.

CONTROLLI

Il Comune provvederà ad effettuare i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso al servizio di centro estivo, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni. Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il Responsabile del Settore V: Dott. Antonello Madau

 

scheda informatia 

Avvio Pratica

 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
19-04-2024
I cittadini per avere informazioni di primo livello di orientamento ....
Avviso alla cittadinanza
16-04-2024
Progetu Bregùngia Peruna - Cursu de lingua sarda (livellu basi) I ....
Avviso alla cittadinanza
05-04-2024
Con Determinazione n.256 del 04/04/2024 è stata approvata la ....
Avviso alla cittadinanza
29-03-2024
Indennità regionale fibromialgia (IRF) annualità 2024 (L.R. n° ....

Eventi correlati

Dal 12-05-2021
al 12-05-2021
Luogo: Palazzo comunale Piazza San Lorenzo
Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato

Immagini correlate