Notizie dal Comune

29-09-2023
Integrazioni domanda online Reis 2023 - Raccomandazioni sportello istanze online cittadino
 
Avviso alla cittadinanza

RACCOMANDAZIONI SPORTELLO ISTANZE ON LINE CITTADINO.

Al fine di agevolare i beneficiari nella compilazione dell’Istanza On Line, si integrano le raccomandazioni per la compilazione:

  1. In riferimento alla dichiarazione “che almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione e che al momento della presentazione della domanda sia/siano residente nel Comune di Monserrato. Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per ventiquattro mesi ( inserire un nominativo)” è obbligatorio barrare il riquadro e inserire nello spazio sottostante il nominativo di almeno un componente residente da almeno 24 mesi ovvero gli emigrati di ritorno.
  1. In riferimento alle dichiarazioni di seguito riportate   si deve obbligatoriamente barrare almeno una delle opzioni sulla base della situazione del beneficiario:

 

  • che il proprio nucleo familiare non è beneficiario di Reddito di cittadinanza e/o di Pensione di cittadinanza o di Reddito di Emergenza (REM);
  • che il proprio nucleo familiare sia beneficiario del Reddito di Cittadinanza con definizione del contributo spettante pari a € …………………………………………….
  • che il proprio nucleo familiare ha presentato istanza per il Reddito di cittadinanza ed è in attesa dell’esito da parte dell’INPS;

Inoltre. Per utilità, si riportano di seguito le raccomandazioni generali di presentazione delle istanze on line.

Il primo aspetto importante è la compilazione corretta dei campi dell’istanza, facendo attenzione alle note inserite nella compilazione.

La procedura è compatibile con qualsiasi browser, ma nel caso in cui si riesca a compilare l’istanza con un browser magari si consiglia di provare con un altro.

I browser più conosciuti sono: Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

L’aspetto forse più importante è l’inserimento degli allegati che devono essere obbligatoriamente in formato Pdf, infatti non vengono accettati altri formati. Pertanto, prima di caricare i file, si raccomanda di accertare che tutti i file siano in formato PDF, con estensione .pdf.

Il fatto che la procedura possa funzionare anche con un tablet e persino con un cellulare, comporta che gli allegati devono essere acquisiti tutti contemporaneamente, selezionandoli nella finestra che verrà aperta o in alternativa, una volta preparati dall’utente, si possono trascinare nel riquadro allegati. Pertanto, si richiama l’attenzione sul fatto che i file non devono essere caricati singolarmente, ma devono essere caricati tutti contemporaneamente.

Ciascun file da caricare deve avere una dimensione non superiore a 4 MB.  Pertanto, nel caso si segnalazione di errore in sede di invio dell’istanza controllare la dimensione di ciascun file caricato.

I nomi dei file devono contenere solo lettere, numeri, trattini bassi e spazi. I caratteri speciali (accenti, punteggiatura, parentesi, etc.) non sono accettati.

Se capita che la procedura viene conclusa correttamente con la richiesta di sondaggio, si è sicuri che è andato tutto a buon fine.

Nel caso in cui non vi arriva la mail di conferma, controllate in prima battuta lo spam. In ogni caso, prima di rifare una nuova istanza si raccomanda di contattare l’ufficio competente, inviando una e.mail di cui si riporta di seguito l’indirizzo.

 Nel caso in cui, nonostante le riportate raccomandazioni, l’utente continua a incontrare delle difficoltà nella compilazione dell’istanza on line, si chiede di inviare una e.mail al seguente indirizzo: servizi-sociali@comune.monserrato.ca.it

Nella stessa e-mail si richiede l’indicazione dei seguenti dati:

  • Breve descrizione delle difficoltà incontrate nella compilazione e invio dell’istanza;
  • Nome/Cognome utente
  • Numero di telefono/cellulare per essere ricontattati dal servizio comunale competente
  • Riportare il “messaggio di errore” o allegare screenshot del messaggio di errore
  • Allegare possibilmente i file che si intende caricare

Sulla base della e.mail trasmessa, un operatore del servizio comunale competente provvederà a contattavi per la soluzione del problema.

In qualunque caso si raccomanda, al fine di consentire all’ufficio scrivente di poter intervenire a supporto dell’utente richiedente, di caricare l’istanza con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza e inviare tempestivamente l’ e.mail per la richiesta di supporto, dando atto che non si terrà conto delle e.mail inviate oltre tre giorni antecedenti la data di scadenza.

Link presentazione domanda Online

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
19-04-2024
I cittadini per avere informazioni di primo livello di orientamento ....
Avviso alla cittadinanza
16-04-2024
Progetu Bregùngia Peruna - Cursu de lingua sarda (livellu basi) I ....
Avviso alla cittadinanza
05-04-2024
Con Determinazione n.256 del 04/04/2024 è stata approvata la ....
Avviso alla cittadinanza
05-04-2024
Il Plus 21 organizza dei Laboratori di Informatica di base ....

Eventi correlati

Dal 12-05-2021
al 12-05-2021
Luogo: Palazzo comunale Piazza San Lorenzo
Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato

Immagini correlate