Notizie dal Comune

13-09-2022
Settembre della ricerca a Monserrato
 
Avviso alla cittadinanza

Con il ciclo di seminari “Settembre della ricerca a Monserrato”, il prossimo 14 settembre alla Casa della cultura in via Giulio Cesare 37, parte ufficialmente l’edizione 2022 di SHARPER – European researchers’ night. Il primo appuntamento (mercoledì 14 settembre alle 19) è con il seminario “Guadagnare salute: rapporti tra stili di vita e benessere”, a cura del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica di UNICA.

A seguire, giovedì 15 settembre alle 19 il Dipartimento di Giurisprudenza proporrà il seminario “Il volto accogliente dell’Europa. L’attivazione della “protezione temporanea” per chi fugge dalla guerra in Ucraina”. Lunedì 19 settembre, stavolta alle ore 20, si parlerà di “Semplici strumenti contabili per diventare consumatori critici e sostenibili” (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, UNICA).

Martedì 20 settembre, di nuovo alle 19, è la volta di: “Cambiamento climatico: la non-logica dei negazionisti alla prova dei fatti” (INFN Sezione di Cagliari e UNICA). Per chiudere, mercoledì 21 settembre alle 19 il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica (in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia UNICA e con l’AOU Cagliari) presentano il seminario “Le persone transgender: percorsi di vita”.

L’ingresso a tutti i seminari è libero.I pre-eventi SHARPER proseguono con due iniziative inserite nel programma del GravitasFest, festival scientifico al confine tra fisica e filosofia della scienza organizzato da INFN - Sezione di Cagliari al Centro comunale d'arte e cultura il Ghetto (via Santa Croce 18 Cagliari) il 17 e 18 settembre.  

Giovedì 22 settembre presso la Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta, 2 a Cagliari) si prosegue poi con il “Passione scienza day”, organizzato dall’associazione Scienza Società Scienza. Sempre il 22 settembre parte, infine, la serie di sei visite guidate alla scoperta dei Musei di UNICA: Museo sardo di Geologia e Paleontologia (22 settembre), musei di Fisica, Chimica e al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia (26 settembre), Museo di Zoologia (27 settembre), MUACC - Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee (29 settembre).

La SHARPER Night avrà quindi il suo culmine venerdì 30 settembre nella suggestiva sede dell’Orto botanico di Cagliari.SHARPER CAGLIARI è organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio in collaborazione con il CREA UNICA - Centro servizi d'Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità, e con il contributo di tutti i Dipartimenti, le Direzioni e i Musei dell’Ateneo. 

Maggiori informazioni sulle pagine di UNICA al seguente link

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Asilo ndo
07-10-2022
si comunica che è in  pubblicazione la graduatoria degli ....
Avviso alla cittadinanza
06-10-2022
In allegato il programma pulizia delle caditoie stradali di raccolta ....
Avviso alla cittadinanza
04-10-2022
Si informano i cittadini , che nei giorni 7, 12 e 19 ottobre ....

Eventi correlati

Dal 26-11-2019
al 26-11-2019
Luogo: Sala multimediale Piazza Maria Vergine
Dal 20-09-2019
al 13-10-2019
Luogo: Monserrato