Notizie dal Comune

29-03-2024
Fibromialgia annualità 2024 - presentazione domande dal 1 aprile al 30 aprile 2024
 
Avviso alla cittadinanza

Indennità regionale fibromialgia (IRF) annualità 2024 (L.R. n° 22 del 12/12/2022, art. 12. DGR n° 7/12 del 28/02/2023 modificata dalla DGR n° 10/39 del 16/03/2023).

1. Riferimenti normativi e programmatici
La Regione Sardegna, con la L.R. n. 5/2019 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”, come modificata dall’art. 12-7bis della legge regionale n. 22/2022 “Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio”, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.
L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00 per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

2. Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei seguenti requisiti (indicati nell'allegato alla Delibera Regionale n. 7/12 del 28.02.2023):
-
essere residenti in un comune della Sardegna;
-
essere in possesso della certificazione medica di data non successiva al 30.4.2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia. La predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
-
non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

3. Termini di presentazione delle domande
-
Le persone che per la prima volta nel 2024 presentano istanza di accesso al beneficio, dovranno allegare la certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30/04/2024 come comunicato nella nota RAS prot.2222 del 06/02/2024. Il valore dell’attestazione ISEE per l’anno 2024 sarà acquisito dal Servizio Sociale automaticamente dal Sito dell’INPS. I richiedenti, prima dell’inoltro della richiesta in oggetto, dovranno aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dellISEE ordinario o ISEE corrente. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente.
-
Sarà invece considerata valida la domanda già presentata, per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura. In ogni caso dovranno aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario o ISEE corrente per l’anno 2024 entro il 30/04/2024. Il valore dell’attestazione ISEE per l’anno 2024 sarà acquisito dal Servizio Sociale automaticamente dal Sito dell’INPS. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente.

4. Modalità di presentazione delle domande
La domanda di accesso al beneficio (per il primo accesso) o la comunicazione della perdita dei requisiti per l’accesso alla misura (per i beneficiari in proroga)  dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente nella modalità online con l’utilizzo dello SPID, mediante la piattaforma informatica presente sul sito istituzionale utilizzando il seguente link: FIBROMIALGIA 2024  l’ istanza potrà essere inviata al Comune di Monserrato, dal 1 aprile al 30 aprile 2024.
SARA’ MOTIVO DI ESCLUSIONE PRESENTARE LA DOMANDA IN ALTRA MODALITA’, IN DATA ANTECEDENTE O SUCCESSIVA A TALE PERIODO.

Devono essere allegati i seguenti documenti:
1. Copia  del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
2. Copia della certificazione medica attestante la fibromialgia;
3. Copia del Codice IBAN relativo al CCB o CCP sul quale si richiede l’accredito del beneficio;
4. Informativa Privacy.

In caso di richieste presentate da un rappresentante legale del beneficiario dovranno essere allegati anche:
- Copia conforme all’originale del Decreto del Giudice Tutelare di nomina a Tutore, Curatore o Amministratore di sostegno;
- Copia del documento di riconoscimento del beneficiario in corso di validità

5. Misura e attribuzione del contributo

L’IRF è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.
Qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE ordinario:

ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione
- ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%

- ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%
ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%
- ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%
- ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%
- ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%

- ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%

Ricevute le richieste, il Comune di Monserrato valuta la completezza e la conformità della documentazione presentata e trasmette l’elenco dei Beneficiari all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale entro il 30/06/2024, il quale trasferisce all’Ente i fondi necessari. Successivamente, il Comune eroga il sussidio a coloro che ne risulteranno beneficiari.

 Nel caso in cui, nonostante le riportate raccomandazioni, l’utente continuasse a incontrare delle difficoltà nella compilazione dell’istanza on line, si chiede di inviare una e-mail al seguente indirizzo: servizi-sociali@comune.monserrato.ca.it   .
Nella stessa e-mail si richiede l’indicazione dei seguenti dati:

- Breve descrizione delle difficoltà incontrate nella compilazione e invio dell’istanza;
- Nome/Cognome utente
- Numero di telefono/cellulare per essere ricontattati dal servizio comunale competente
- Riportare il “messaggio di errore” o allegare screenshot del messaggio di errore
- Allegare possibilmente i file che si intende caricare
Sulla base della e-mail trasmessa, un operatore del servizio comunale competente provvederà a contattavi per la soluzione del problema.
In qualunque caso si raccomanda, al fine di consentire all’ufficio scrivente di poter intervenire a supporto dell’utente richiedente, di caricare l’istanza con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza e inviare tempestivamente l’e-mail per la richiesta di supporto, dando atto che non si terrà conto delle e-mail inviate non oltre cinque giorni antecedenti la data di scadenza.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio dei Servizi Sociali, tel. 070/5792204-08 - email: servizi-sociali@comune.monserrato.ca.it

 

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