Descrizione
Avviso per la richiesta di utilizzo e concessione in uso delle palestre scolastiche - Stagione Sportiva 2025/2026
A chi è rivolto?
Le richieste di utilizzo delle palestre scolastiche potranno essere presentate dalle sole società sportive dilettantistiche, federazioni sportive ed enti di promozione sportiva per lo svolgimento di allenamenti.
L’uso delle palestre scolastiche viene assegnato prioritariamente ai soggetti operanti nel Comune di Monserrato, intendendo per operanti:.
- Soggetti aventi sede legale e operativa nel territorio del Comune di Monserrato;.
- Soggetti che hanno collaborato nell’ultimo quinquennio con il Comune di Monserrato aderendo a progetti di partenariato pubblico/privato, anche attraverso percorsi di co-progettazione ai sensi del codice del terzo settore per la gestione di progetti in ambito sportivo o attività ludico/didattiche ( ad es. concessione in uso/gestione di impianti sportivi, gestione colonie estive, collaborazione con il comune nella gestione manifestazioni sportive), formalizzati con specifica deliberazione di giunta comunale e/o determinazione dirigenziale dei Settori amministrativi del Comune di Monserrato.
Una volta soddisfatte le richieste di utilizzo presentate dai soggetti operanti nel territorio del Comune di Monserrato, in caso di disponibilità residua, possono essere accolte le richieste dei soggetti aventi sede esterna al territorio del Comune di Monserrato.
N.B. Requisito necessario ad ottenere l’assegnazione delle palestre scolastiche è che la società richiedente abbia regolarmente effettuato, nei termini previsti, i pagamenti di tutti i canoni di assegnazione dovuti per l’utilizzo di impianti o palestre di proprietà comunale per l’anno sportivo 2024/2025 o anni precedenti
Descrizione
Concessione in uso delle seguenti Palestre Scolastiche per la stagione sportiva 2025-2026
- Utilizzo della Palestra scolastica di VIA SAN GAVINO – dalle ore 17.00 alle ore 22.00
- Utilizzo della Palestra scolastica di VIA CAPO D’ORSO - dalle ore 17.00 alle ore 22.00
- Utilizzo della Palestra scolastica di VIA ARGENTINA - dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Si rende noto che la concessione in uso delle palestre scolastiche è subordinata all’autorizzazione preventiva da parte della Dirigente Scolastica e del Consiglio d’Istituto dell’ “I.C. A. La Marmora”.
La concessione in oggetto, se autorizzata, avrà validità dal 15 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026.
Come fare
Le richieste di utilizzo in via continuativa devono pervenire ESCLUSIVAMENTE mediante la piattaforma online, con l’utilizzo dello SPID utilizzando il seguente link: Palestre Scolastiche - Stagione sportiva 2025-2026 seguendo il percorso: Concessioni Sportive – Leggi di più - Richiesta di concessione in uso delle palestre scolastiche - Stagione sportiva 2024/2025 – Visualizza l’Istanza
L’istanza deve essere sottoscritta dal rappresentante legale e dovrà essere compilata entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul sito del Comune di Monserrato.
Cosa serve
L’istanza online dovrà obbligatoriamente contenere:
- Istanza di concessione in uso compilato in tutte le sue parti, sottoscritta dal rappresentante legale.
Le parti obbligatorie da sottoscrivere sono le seguenti:
• Indicazione della palestra che si vuole utilizzare
• Indicazione dei giorni e degli orari di utilizzo continuativo per allenamenti (per utilizzo continuativo si intende la proposta di concessione in uso della struttura per lo svolgimento di attività di allenamento, nei giorni da lunedì a venerdì e nella fascia oraria dalle 17.00 alle 22.00, dal 15 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026)
• Indicazione del nominativo della persona in possesso del corso BLSD addetta all’utilizzo del defibrillatore e allegare il certificato (obbligatorio)
• Dichiarazione di affiliazione alle rispettive Federazioni e/o enti di Promozione Sportiva relativa all’anno in corso
• Dichiarazione del possesso di polizza assicurativa RCT stipulata con primaria Compagnia e/o istituto di assicurazione dall’assegnatario o federazione o Ente di promozione Sportiva cui l’Associazione è affiliata al fine di esonerare l’Amministrazione comunale da ogni responsabilità per qualsiasi danno possa capitare ai fruitori degli spazi assegnati
Saranno considerate inammissibili le seguenti istanze:
- Istanze presentate oltre i termini previsti e con modalità diverse da quelle indicate;
- Mancata compilazione delle parti obbligatorie;
- Mancanza degli allegati obbligatori richiesti;
Allegati
Per poter accedere a questa istanza servono i seguenti documenti da inoltrare in formato PDF:
Allegati obbligatori pena inammissibilità istanza
- Statuto aggiornato come da Decreto Legislativo n° 36/2021,se non già in possesso dell'amministrazione comunale;
- Attestato/i qualifica utilizzo defibrillatore
Allegati necessari per la valutazione dei criteri di assegnazione degli spazi
- Dichiarazione e/o certificato di attribuzione codice fiscale e dichiarazione e/o copia della concessione in uso/contratto di locazione/proprietà di immobile o qualsiasi altro documento che attesti la reale operatività all’interno del Comune
- Tabulato specifico dei soli tesserati residenti rilasciato da EPS e FSN )
- Tabulato specifico dei soli tesserati under 14 rilasciato da EPS e FSN )
- Atto costitutivo e certificato di affiliazione EPS o FSN
Attenzione: si raccomanda prima di accedere al servizio, di avere pronti i file da allegare esclusivamente in formato PDF Non si accettano altri formati tipo: (doc, docx, odt, jpg, gif ecc). I nomi dei file devono contenere solo lettere, numeri, trattini bassi e spazi. I caratteri speciali (accenti, punteggiatura, etc...) non sono accettati.
Si rende noto che possono essere allegati all’istanza più file, ma questi devono essere caricati contemporaneamente, ossia si dovrà procedere selezionando tutti i file da caricare tenendo premuto il tasto ctrl (control) e fare click sui file desiderati.
Linee Giuda e atti correlati
Per tutto quello che non è espressamente indicato nel presente avviso si rimanda a:
- Linee Guida per l’utilizzo e la concessione in uso delle palestre scolastiche stagione sportiva 2025-2026
- Progetto per la definizione del modello organizzativo finalizzato alla concessione in uso delle Palestre scolastiche per la stagione sportiva 2025/2026
Tempi e scadenze
Pubblicazione: 28.07.2025
Scadenza: 12.08.2025
Contatti
Per richiedere eventuali chiarimenti e/o comunicare eventuali problematiche riscontrate nella fase di compilazione dell’istanza, si chiede di inviare una mail, con indicazioni del nome e cognome della persona interessata e problematica riscontrata, al seguente indirizzo: sport-cultura-spettacolo@comune.monserrato.ca.it . Tali comunicazioni dovranno essere inviate entro e non oltre 5 giorni prima della scadenza del presente avviso; in caso di richieste di chiarimenti e/o segnalazioni problematiche inviate dopo tale termine, non è garantita la risposta da parte dell’Ufficio.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 13:15