Salta al contenuto principale

Carta d'Identità cartacea, cessazione validità dal 03 Agosto 2026

Carta d'Identità cartacea

Data :

11 dicembre 2025

Carta d'Identità cartacea, cessazione validità dal 03 Agosto 2026
Municipium

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza che le carte d’identità cartacee cesseranno la propria validità dal 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ”… le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Pertanto, i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea sono invitati a prenotare un appuntamento col servizio Anagrafe sul portale internet del Comune al link: prenota appuntamento oppure recandosi presso l’ufficio Anagrafe (Piazza San Lorenzo), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, per prenotare l'appuntamento per richiedere la nuova carta di identità elettronica (CIE).

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot