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Assistenza educativa scolastica specialistica A.S. 2025/2026 - Avviso per la presentazione delle richieste per il servizio

Assistenza educativa scolastica specialistica

Data :

20 giugno 2025

Assistenza educativa scolastica specialistica A.S. 2025/2026 - Avviso per la presentazione delle richieste per il servizio
Municipium

Descrizione

Il presente avviso, approvato con Determinazione n° 432  del 19/06/2025, è finalizzato ad acquisire le richieste di attivazione per l’anno scolastico 2025/2026 del Servizio di Assistenza Educativa Scolastica Specialistica in favore degli alunni affetti da disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ubicate nel territorio di Monserrato.
Destinatari
Il Servizio in oggetto è rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che posseggano i seguenti requisiti:
- Certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3 e 1, Legge 104/1992;
- Richiesta di attivazione del Servizio come da certificazione medico-specialistica;
- Per gli alunni delle scuole dell’infanzia: residenza presso il Comune di Monserrato indipendentemente dall’ubicazione della scuola frequentata;
- Per gli alunni delle scuole primarie e secondaria: frequenza nel territorio di Monserrato, indipendentemente dal Comune di residenza.

Luogo di esecuzione del servizio
Il servizio verrà svolto presso gli istituti scolastici di Monserrato e per la scuola dell’infanzia, presso gli istituti frequentati dagli alunni.

Ammissione al servizio e costi
Il Servizio è completamente gratuito per i beneficiari.
La quantificazione oraria verrà stabilita dal Servizio Sociale comunale nei limiti delle risorse disponibili, in relazione al Progetto Educativo individualizzato predisposto in favore di ciascun alunno in collaborazione con la famiglia, con la scuola e con l’équipe medico-specialistica di riferimento.
In caso di alunni residenti in altri comuni, le ore di servizio erogate saranno commisurate all’effettivo importo trasferito da parte della Regione Autonoma della Sardegna. Le eventuali ulteriori ore di servizio necessarie sulla base del Progetto Educativo individualizzato potranno essere erogate esclusivamente previa stipula di un accordo con il Servizio Sociale del Comune di residenza che si impegnerà formalmente alla copertura dei relativi costi.
Le domande presentate secondo tempi e modalità differenti da quelle indicate nel presente avviso sono da considerarsi nulle e non verranno prese in considerazione.

Modalità di presentazione delle richieste
La domanda per l’attivazione del piano personalizzato va compilata esclusivamente attraverso le Istanze Online Servizi Sociali, raggiungibile nel sito istituzionale del Comune di Monserrato seguendo il seguente percorso: Home Page-Aree Tematiche (esplora le aree tematiche)-Sociale e Sport (Vai alla pagina)-Istanze Online Servizi Sociali-Servizio di Assistenza Educativa Scolastica Specialistica a.s. 2025/2026.
Per presentare la domanda è necessario cliccare Accedi al servizio a decorrere dal giorno 23/06/2025. Si raccomanda la conservazione del codice identificativo della propria istanza perché verrà indicato in ogni successiva comunicazione riguardante il beneficio dell’utente.
Cosa serve:
Per poter presentare l’istanza servono i seguenti documenti da inoltrare in formato Pdf:
- Copia verbale definitivo del riconoscimento della condizione di disabilità grave rilasciato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3 o 1);
- Diagnosi funzionale o altra certificazione medica dove venga richiesto dall’Equipe di Neuropsichiatria Infantile l’attivazione del servizio in oggetto;
- Copia del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) relativo all’anno scolastico 2024/2025.
Il Servizio verrà garantito per tutte le richieste presentate entro e non oltre il giorno 25/07/2025, nei limiti delle risorse economiche disponibili.

Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Assistente Sociale di riferimento, la dott.ssa Ilaria Loddo, contattabile via mail all’indirizzo e-mail ilaria.loddo@comune.monserrato.ca.it o telefonicamente al seguente recapito 070/5792215. 
Per richiedere eventuali chiarimenti e/o comunicare eventuali problematiche riscontrate nella fase di compilazione dell’istanza, si chiede di inviare una mail, con indicazioni del nome e cognome della persona interessata e problematica riscontrata, al seguente indirizzo: servizi-sociali@comune.monserrato.ca.it
Tali comunicazioni dovranno essere inviate entro e non oltre 5 giorni prima della scadenza del presente avviso; in caso di richieste di chiarimenti e/o segnalazioni problematiche inviate dopo tale termine, non è garantita la risposta da parte dell’Ufficio.
Si ricorda agli interessati che per procedere al caricamento delle istanze nella piattaforma online è sempre attivo il Servizio Sportello dei Cittadini, previo appuntamento:
Sportello dei cittadini
- Sede comunale di Piazza San Lorenzo n. 1, Monserrato, Piano Terra, nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 09.30 alle ore 12.00 e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30. Lo sportello offre servizio informativo e di supporto alla compilazione dell’istanza. Telefoni 0705792253 – 3770942513, mail losportellodeicittadini@asceonlus.org

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Il presente avviso sarà pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Monserrato.

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 08:02

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