Coronavirus - Provvedimenti, informazioni e aggiornamenti.

Coronavirus, #iorestoacasa

Restare a casa è un atto necessario e concreto per fermare la diffusione del coronavirus.

Tutte le misure restrittive introdotte con i vari DPCM, contribuiscono a creare maggiore consapevolezza sul fatto che gli spostamenti devono essere limitati ai soli casi previsti. L'invito è quello di verificare le prescrizioni nei soli canali ufficiali di comunicazione istituzionale quali il sito internet e l'Albo pretorio comunale.
E' necessario attenersi ad alcune semplici ma importanti raccomandazioni igienico sanitarie indicate dal Ministero della Salute:

a)  lavarsi spesso le mani con sapone o  soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie) o nella piega del gomito;

f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;

g)  non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h)  coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

Protocolli da seguire, info e aggiornamenti.Protocollo per l'ingresso in casa.

Protocollo di uscita da casa.

Protocollo di coesistenza con persone a rischio.

Corretto utilizzo delle mascherine.(fonte AOU Cagliari)

Novità in materia di Codice della strada (termini di notifica e pagamenti in misura ridotta)

Sintesi delle ultime notizie e provvedimenti

Aggiornamenti su servizi e uffici

Nel rispetto delle disposizioni finalizzate al contenimento della diffusione del virus Covid-19 sono variate le modalità di accesso agli Uffici dell'amministrazione comunale. Tutti gli uffici  sanno aperti al pubblico solo previo appuntamento. Qualora si abbia necessità di informazioni specifiche può essere utilizzata la posta elettronica. I recapiti del personale sono disponibili sul sito istituzionale. Si consiglia di consultare le pagine dei servizi/uffici di interesse.

Servizio comunale consegna farmaci e beni di prima necessità.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, coordinato dal Sindaco, ha attivato dal 14 marzo 2020 il Servizio di Consegna a domicilio gratuito di farmaci (tutti i giorni feriali e festivi) e di beni alimentari e di beni di prima necessità (dal lunedì al venerdì), rivolto ai cittadini di Monserrato che per ragioni di età (oltre i 65 anni), disabilità o per ragioni di necessità e urgenza sono tenuti a rimanere nelle loro abitazioni ai sensi del DPCM 11 marzo 2020. Per usufruire del servizio deve essere contattato il numero 0705849387 operativo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Si fa presente che il servizio di consegna è gratuito mentre il costo della spesa alimentare e dei farmaci è a carico dei beneficiari.

Consegna a domicilio da parte dei commercianti.I recapiti degli esercizi commerciali autorizzati all'esercizio delle loro attività ex DPCM dell'8 e 11 marzo 2020 che offrono il servizio di consegna a domicilio saranno raccolti in un elenco contenente le indicazioni di contatto. L'elenco è in continuo aggiornamento sulla base delle risposte che pervengono dai commercianti. Gli aggiornamenti avranno frequenza quotidiana sulla base delle adesioni. Info