Aree Tematiche

Elezioni 2024

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo e le elezioni Amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali di Monserrato

Si vota:

• sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00
  • domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00

Lo scrutinio delle votazioni per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio delle votazioni per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Monserrato inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00
Il successivo eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco avrà luogo il 23-24 giugno 2024.

Consegna CV e CGAi sensi della Legge 3/2019 i candidati alla carica di sindaco e consigliere comunale devono presentare al Comune il proprio curriculum vitae ed il certificato del casellario giudiziale, per essere pubblicati all'interno della sezione Amministrazione Trasparente - Elezioni Trasparenti. Il Comune ha l'obbligo di pubblicarli entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale ovvero entro domenica 2 giugno 2024. Al fine di rendere possibile l'adempimento, i candidati dovranno far pervenire per tempo, all'Ufficio del Segretario Comunale sito i n Piazza Maria Vergine, i predetti documenti nei seguenti formati:

• Curriculum Vitae preferibilmente in formato Europeo (o Europass) compilato in ogni parte Il CV potrà essere consegnato su file pdf, o stampato. In quest'ultimo caso sarà cura dell'Ufficio scansionarlo. Non sono ammessi CV salvati in formato immagine o altro formato che non sia pdf.
  • Casellario giudiziale anch'esso scansionato e salvato in formato pdf (no formato immagine). In caso di presentazione del casellario in formato cartaceo sarà cura dell'Ufficio scansionarlo.

Si raccomanda la puntualità e il rispetto dei formati dei file al fine di rendere la lettura dei predetti documenti facilmente accessibile all'utenza nel rispetto delle norme sull'accessibilità dei dati pubblicati.
Per ulteriori chiarimenti contattare l'Ufficio ai numeri 0705792612 - 2609

Elezioni Trasparenti

In questa sezione del portale Amministrazione Trasparente sono inseriti i Curriculum Vitae ed i certificati del casellario giudiziiale dei candidati alla carica di Consigliere e Sindaco del Comune di Monserrato, in ottemperanza a quanto disciplinato dalla legge n.3 del 9 gennaio 2019.

Vai alla sezione Elezioni Trasparenti

Propaganda diretta

La Giunta Comunale con delibera n.68 del 15/052024 ha deliberato la ripartizione ed assegnazione degli spazi di propaganda diretta per le elezioni dell' 8 e 9 giugno 2024. In allegato lo schema di ripartizione per le liste ammesse e la dislocazione dei luoghi di affissione.

Tessera elettorale Gli elettori sono invitati a verificare per tempo di essere in possesso della propria tessera elettorale e che, nella stessa, vi siano ancora spazi sufficienti per attestare, mediante la timbratura ad opera del Presidente di seggio, l'avvenuta votazione. Nel caso in cui la tessera abbia esaurito i 18 spazi a disposizione, gli elettori potranno recarsi nei giorni precedenti la votazione per richiederne una nova, evitando di concentrare le richieste nei giorni di votazione. Anche per l'eventuale smarrimento è prevista la consegna di una nuova tessera.