Notizie dal Comune

19-11-2021
REIS - Reddito di Inclusione Sociale
 
Avviso alla cittadinanza
Con la misura regionale REIS (Reddito d’inclusione sociale), la Regione Sardegna intende assicurare il coordinamento con gli altri interventi previsti da norme nazionali ed europee, volti a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, come previsto dall’art. 6 della L.R. n. 18/2016. Tale norma prevede che l’erogazione del sussidio economico o di un suo equivalente sia condizionata allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà. Il REIS consiste in un patto tra Comune e beneficiario, esteso all'intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione ad un percorso finalizzato all'emancipazione dell'individuo affinché egli sia in grado di adoperarsi per garantire, a sé stesso e alla propria famiglia, un'esistenza dignitosa e un'autosufficienza economica. Si prevede l'erogazione di un sussidio economico che, salvo i casi eccezionali definiti dalla Regione, è condizionato allo svolgimento di un PROGETTO PERSONALIZZATO DI INCLUSIONE ATTIVA.
Tutti i DESTINARI della presente misura, devono OBBLIGATORIAMENTE presentare la domanda per il Reddito di cittadinanza e allegare alla richiesta, l’esito della stessa.

PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande   di   partecipazione   devono essere presentate entro e non oltre il 09/12/2021 e dovranno essere compilate esclusivamente nel modulo predisposto dall’Ente al link riportato infondo alla pagina allegando: 

  • la scansione della fotocopia di un documento di identità in corso di validità, fronte e retro, in firma autografa;
  • la scansione della copia dell’esito della richiesta del Reddito di cittadinanza;


I requisiti di accesso al beneficio dovranno sussistere sia al momento della presentazione della domanda, che per tutta la durata dell’erogazione della misura; 
Per informazioni o chiarimenti si possono contattare i seguenti numeri 070/5792203 e 070/5792208, Assistenti Sociali, Dott.ssa Samanta Podda, Dott.ssa Maria Elena Serra e Dott. Mauro Sanson dalle ore 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.

In caso di totale impossibilità alla compilazione delle domande da parte dell’interessato, lo stesso potrà rivolgersi presso la sede comunale di Piazza Maria Vergine nei seguenti giorni e orari per richiedere il supporto alla compilazione dell’istanza online

  •  Martedì 23 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  •  Giovedì 25 novembre e Giovedì 2 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

 

Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti auto dichiarati in sede di domanda. Tutte le istanze, in possesso dei suddetti requisiti, verranno ammesse in graduatoria.
Le domande pervenute dopo la data di scadenza del presente avviso o con modalità diverse dalla compilazione online non verranno prese in considerazione. Non saranno altresì ammesse le domande presentate in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso per le quali si dovrà procedere ad una nuova presentazione attraverso la procedura indicata nel presente avviso.

PER CONSENTIRE AI COMUNI DI DARE RISPOSTE PIÙ TEMPESTIVE ALL’INSORGERE DI NUOVE SITUAZIONI DI BISOGNO LEGATE ALL’EMERGENZA COVID-19 E ANCHE IN COERENZA CON L’INTRODUZIONE DELL’ISEE CORRENTE CHE HA UNA VALIDITÀ DI 6 MESI, IL REIS VERRÀ RICONOSCIUTO PER 6 MESI, RINNOVABILI DI ULTERIORI 6 MESI PREVIA RIAPERTURA DELLA PROCEDURA E RIVALUTAZIONE DEI REQUISITI DI ACCESSO.

 

 

 

 

 

scheda informatia 

Avvio Pratica

 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
04-12-2021
Il Comune di Monserrato, in collaborazione con la ....
Soldi
03-12-2021
Il presente avviso, nel rispetto delle disposizioni di legge, ....
Avviso alla cittadinanza
01-12-2021
Si comunica che a partire dal 01/12/2021 ed entro e non oltre ....
Agenda appuntamento evento
29-11-2021
Si informano i contribuenti che entro il 16 dicembre 2021 dovrà ....

Eventi correlati

Dal 12-05-2021
al 12-05-2021
Luogo: Palazzo comunale Piazza San Lorenzo
Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato

Immagini correlate