Notizie dal Comune

30-12-2020
Prenotazione tampone antigenico modalita drive in - 11/15 gennaio 2021
 
Coronavirus

L’Amministrazione Comunale con deliberazione n. 135 del 17.11.2020 ha stabilito di promuovere una campagna per la ricerca e identificazione nel territorio comunale di soggetti positivi al SARS-CoV-2, da attuarsi con le seguenti modalità:

a. esecuzione di test rapidi a pagamento, su base volontaria;

b. esecuzione di tamponi diagnostici rapidi a favore di fasce di popolazione a rischio, su base volontaria, con costi a carico dell’amministrazione comunale e comunque fino all’esaurimento delle risorse finanziarie stanziate.

Le fasce di popolazione a rischio che potranno usufruire della somministrazione dei test diagnostici rapidi gratuitamente, individuate con deliberazione della Giunta Comunale n. 149 del 15.12.2020, sono le seguenti:

1. personale docente e non docente scuole pubbliche, parificate e private;

2. bambini scuole dell’infanzia e primaria, studenti scuole secondarie e universitari, genitori e familiari conviventi;

3. anziani over 65 e persone immunodepresse e con patologie;

4. assistenti domiciliari ed educatori; L’Amministrazione Comunale si riserva di individuare ulteriori categorie di persone a rischio, in base all’evolversi della situazione epidemiologica e di nuove esigenze.

 

Dall'11 al 15  gennaio 2021 presso la Piazza Gennargentu  a Monserrato verranno eseguiti i tamponi diagnostici rapidi in modalità drive-in  rivolti a cittadini residenti o che prestano attività lavorativa/scolastica all'interno del Comune di Monserrato.

Per potersi sottoporre allo screening  contro il Coronavirus, è sufficiente prenotarsi online indicando:

1) giorno e ora;

2) indirizzo email, Nominativo, Codice Fiscale

3) dichiarazione di appartenenza/non appartenenza alla fascia di popolazione a rischio.

Al termine della procedura verrà inviata conferma di avvenuta prenotazione all’indirizzo mail indicato; la stessa dovrà essere stampata e consegnata al momento del test.

Si può contribuire a evitare assembramenti scaricando il “consenso al tampone antigenico e consegnandolo  già compilato prima di effettuare il test. Chi non ha la possibilità di scaricare il modulo, potrà compilarne uno sul posto.

Come si svolge la procedura per effettuare il test:

  1. Entrata: Al fine di evitare assembramenti, i cittadini sono invitati a presentarsi 10 minuti prima dell'orario di prenotazione previsto muniti di copia ricevuta di prenotazione. L’ingresso alla struttura è consentito  esclusivamente tramite automobile: non saranno ammessi pedoni o motocicli.  Gli operatori del servizio d’ordine hanno anche il compito di garantire un flusso di persone costante e regolamentato nella struttura.  Se il cittadino non avesse con sé il consenso al tampone  antigenico l’operatore inviterà il cittadino a compilare e firmare il documento all'interno della propria autovettura.
  2. Accettazione: L’operatore d’accettazione  controlla il documento d’identità, la tessera sanitaria e ritira il consenso al tampone antigenico .
  3. Test: Presso l’area dedicata ai test vi verrà prelevato un tampone naso-faringeo. L’operatore sanitario esegue il test come da procedura.
  4. Esito: Il cittadino avrà la comunicazione dell'esito attraverso email registrata al momento della prenotazione.

Importante: per evitare assembramenti, le prenotazioni sono state organizzate in slot da 5 minuti, si raccomanda la puntualità e si suggerisce di arrivare 10 minuti prima per effettuare le operazioni di accettazione necessarie. Arrivare 5 minuti dopo implica la rinuncia all'esecuzione del tampone che dovrà essere necessariamente riprenotato on line.
 

 

Link Prenotazione

 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
26-01-2021
A seguito dell’Avviso Pubblico per l’erogazione degli ....
Avviso alla cittadinanza
20-01-2021
Si comunica che con Ordinanza del Sindaco n. 3 del 15/01/2021 ....
Avviso alla cittadinanza
20-01-2021
Nell’ambito dell’iniziativa sulla ‘’Mediazione ....

Eventi correlati

Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato
Dal 09-11-2019
al 09-11-2019
Luogo: Giardinetti via del Redentore ore 11:00