Notizie dal Comune

01-10-2018
Censimento 2018
 
Logo censimento

Parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 1/10/2018 il Comune di Monserrato sarà interessato alla rilevazione che l'ISTAT per la prima volta effettuerà con cadenza annuale e non più decennale.  Questa nuova strategia censuaria consentirà di ottenere informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Il Comune di Monserrato sarà interessato alla rilevazione di qualche centinaio di famiglie chiamate a partecipare al censimento 2018. Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse e varieranno in funzione sia della specifica indagine in cui saranno coinvolte (Areale e da Lista) sia dalla particolare fase della rilevazione in corso.

Soltanto le famiglie estratte a campione saranno interessate alla compilazione del questionario che, a seconda della rilevazione e della fase di svolgimento, potrà essere compilato in autonomia accedendo al portale web dell'ISTAT, o mediante l'aiuto dei rilevatori appositamente individuati.

Il Comune di Monserrato svolgerà la rilevazione mediante personale dipendente dell'Ente che sarà facilmente individuabile da un tesserino con foto rilasciato dall'ISTAT. Durante tutto il periodo di rilevazione sarà operativo l'UCC, (Ufficio Comunale di Censimento) che risponderà alle famiglie estratte al numero 0705792227 per informazioni e dubbi. 

Elenco dei rilevatori:

- Atzori Maurizio

- Lai Fabio

- Manca Ornella

- Pilia Dionisio

- Puddu Virgilio

- Spiga Angelo

 

Ufficio di Censimento Comunale

- Sainas Simona Responsabile

- Lai Cristian Coordinatore

 

Tutte le fasi di rilevazione si concluderanno entro dicembre 2018 pertanto in questi mesi i Rilevatori saranno impegnati quotidianamente per portare a termine la compilazione dei questionari, nelle diverse forme che l'ISTAT ha predisposto ovvero, mediante intervista a domicilio o presso il centro comunale, per telefono o, a seconda della rilevazione in totale autonomia da parte del cittadino. In ogni caso i rilevatori lasceranno alle famiglie oggetto di intervista un numero di telefono a cui potranno rivolgersi per le informazioni del caso.

 

Tipi di rilevazione:

AREALE, le famiglie selezionate da Istat, saranno contattate e censite presso il domicilio da un rilevatore incaricato dal Comune il quale sarà munito di cartellino identificativo e tablet per effettuare la rilevazione on line.  Pertanto le famiglie saranno censite direttamente dai rilevatori nel periodo compreso tre il 10 ottobre ed il 9 novembre 2018. Nella prima settimana di ottobre le famiglie residenti in queste aree saranno avvisate dai rilevatori di zona tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e lettere imbucate nelle cassette della posta.

DA LISTA, le famiglie riceveranno dall' Istat, nei primi giorni di ottobre, le lettere informative con le credenziali per poter compilare direttamente il questionario on line da casa. In  alternativa, a partire dall’8 ottobre 2018 e sino al 20 dicembre 2018, potranno recarsi presso l’ufficio comunale di censimento, negli orari concordati, per farsi aiutare nella compilazione via internet, oppure aspettare il rilevatore che li censirà direttamente  presso il proprio domicilio a partire dall’8 novembre.
 

 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
19-04-2024
I cittadini per avere informazioni di primo livello di orientamento ....
Avviso alla cittadinanza
18-04-2024
Si informa la cittadinanza che con Ordinanza del Responsabile ....
Avviso alla cittadinanza
16-04-2024
Progetu Bregùngia Peruna - Cursu de lingua sarda (livellu basi) I ....
Avviso alla cittadinanza
16-04-2024
Si informa che, con Det. n. 390 del 11.04.2024 del Direttore ....

Eventi correlati

Dal 12-05-2021
al 12-05-2021
Luogo: Palazzo comunale Piazza San Lorenzo
Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato

Immagini correlate