Notizie dal Comune

17-01-2020
Incontro dibattito "Comunità in Salute. Stili di vita e Gruppi di Cammino"
 
Gruppi di cammino

Giovedì 23 gennaio 2020, dalle 16:30 alle 19:00 a Monserrato presso la Sala Polifunzionale, in p.zza Maria Vergine si terrà l'incontro dibattito "Comunità in Salute. Stili di vita e Gruppi di Cammino", organizzato dall'ATS SARDEGNA -ASSL di CAGLIARI-Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Promozione alla Salute, con il patrocinio dell'Assessorato Politiche Sociali e del Lavoro, Casa, Famiglia, Salute e Qualità della vita, Ufficio Europa del Comune di Monserrato.

Il Programma P-1.2 "Comunità in salute" del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2014-2018, prevede azioni finalizzate a facilitare comportamenti salutari nella popolazione generale attraverso la promozione di stili di vita sani al fine di contrastare i principali fattori di rischio per le Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) ricollegabili alla inattività fisica, alla scorretta alimentazione, al fumo e al consumo di alcol. Tra gli obiettivi generali del Programma si sottolinea l’importanza dell’aumento del livello di attività fisica nella popolazione generale. Promuovere quindi l'abitudine al cammino nella vita di tutti i giorni delle persone sedentarie e/o anziane significa migliorarne la qualità di vita, diminuire il rischio di sovrappeso e di obesità, di patologie muscolo scheletriche, con conseguente riduzione del rischio di cadute e di fratture. All'interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta quindi uno strumento di benessere particolarmente utile sia a fini preventivi, sia a fini ricreativi, favorendo inoltre il benessere e l'interazione sociale.
L'incontro riguarderà 4 punti specifici: comportamenti alimentari salutari, lotta al consumo di alcol e tabacco, promozione dell'attività fisica attraverso i Gruppi di Cammino (GDC).

PROGRAMMA:

Saluti delle Autorità: Sindaco di Monserrato, Dott.Tomaso Antonio Locci;

Assessore: Dott.ssa Tiziana Mori

Direttore del Servizio Promozione della Salute ASSL di Cagliari : Dott.ssa Silvana Tilocca

INTERVENTI:

Salute e Stili di Vita : Dott. Giampaolo Carcangiu (Serv. Promozione della Salute ASSL di Cagliari)

Gruppi di Cammino- Modalità operative: Dott.ssa Francesca Maria Anedda (Serv. Promozione della Salute ASSL di Cagliari)

La Promozione della Salute e le abilità per la vita quotidiana : Dott.ssa Caterina Anna Melis (Serv. Promozione della Salute ASSL di Cagliari)

Discussione e chiusura dei lavori 

 


 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
29-03-2024
Indennità regionale fibromialgia (IRF) annualità 2024 (L.R. n° ....
servizio_civile_universale
29-03-2024
Graduatoria finale di merito relativa ai volontari del Servizio ....
Avviso alla cittadinanza
27-03-2024
Mi Prendo Cura. La misura consiste in un contributo economico ....
Avviso alla cittadinanza
26-03-2024
Si informano i cittadini, che il giorno 03 Aprile 2024 dalle ....

Eventi correlati

Dal 12-05-2021
al 12-05-2021
Luogo: Palazzo comunale Piazza San Lorenzo
Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato

Immagini correlate