Notizie dal Comune

30-03-2023
Progetto di arte - terapia rivolta agli adolescenti dai 12 ai 17 anni
 
Avviso alla cittadinanza

L’Assessora alle Politiche Sociali e Famiglia, dott.ssa Claudia Lerz, informa gli interessati che sono aperte le adesioni alle attività laboratoriali di arte terapia rivolte ai ragazzi e alle ragazze dai 12 ai 17 anni, realizzate nell’ambito delle attività promosse dal Consorzio NET, che gestisce il Servizio Educativo Territoriale. 

Il progetto si pone come obiettivo quello di sostenere i soggetti coinvolti nell’esplorazione delle emozioni, dal riconoscimento di quelle principali a quelle più specifiche, fino ad arrivare alla consapevolezza del proprio stato emotivo collegato alla circostanza, e alla verbalizzazione funzionale di ciò che viene esperito, acquisendo nuove competenze per modulare il proprio sentimento nel rispetto di se stessi e degli altri in relazione.

Il percorso sarà esperenziale e prevede laboratori creativi attraverso i quali le ragazze e i ragazzi potranno esprimere liberamente i propri stati emotivi e sviluppare nuove competenze emotive, abilità nel fronteggiare le proprie emozioni e nell’affrontare quelle altrui.

Gli incontri di due ore circa,  coordinati dalla pedagogista Dottt.ssa Cinzia Corsini, saranno condotti dalla psicoterapeuta Dott.ssa Laura Saderi e dall’arteterapeuta Dott.ssa Gulia Serra e prevedono il confronto e il dialogo con le professioniste, coadiuvate da educatori, e una parte artistico-laboratoriale che ha l’obiettivo di individuare le emozioni ed esprimerle tramite la metafora dell’arte, un modo che permette alle persone coinvolte di esporsi ma non mettersi completamente a nudo, rispettando l’identità e l’interiorità dell’adolescente.

Il percorso laboratoriale si svolgerà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì nei locali di via Monte Arquerì e prevederà una suddivisione in fasce d’età.

Le attività di laboratorio sono rivolte prioritariamente ai ragazzi residenti nel Comune di Monserrato, in caso di disponibilità di posti potranno essere inseriti anche ragazzi frequentanti le scuole del territorio.

Il servizio è gratuito.

Per informazioni ed iscrizioni: cpfmonserrato@libero.it

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Avviso alla cittadinanza
19-04-2024
I cittadini per avere informazioni di primo livello di orientamento ....
Avviso alla cittadinanza
18-04-2024
Si informa la cittadinanza che con Ordinanza del Responsabile ....
Avviso alla cittadinanza
16-04-2024
Progetu Bregùngia Peruna - Cursu de lingua sarda (livellu basi) I ....
Avviso alla cittadinanza
16-04-2024
Si informa che, con Det. n. 390 del 11.04.2024 del Direttore ....

Eventi correlati

Dal 12-05-2021
al 12-05-2021
Luogo: Palazzo comunale Piazza San Lorenzo
Dal 07-12-2019
al 07-01-2020
Luogo: Monserrato

Immagini correlate