Home | News | Link | Aree
Sei in Aree tematiche - Servizi Sociali
Area Sociale notizie

L'Unità operativa per le dipendenze da alcol, tabacco e gioco d'azzardo, dell'Azienda ASL Cagliari, impegnata nella prevenzione e nella terapia di queste particolari patologie, ha creato delle brochure informativa per spiegare come funziona il Servizio e a chi rivolgersi in caso di necessità

 

La carta dei servizi sociali
La Carta dei Servizi sociali ha lo scopo di fornire le notizie di base, per far conoscere ai cittadini i servizi offerti dall’Amministrazione. Rientrano fra questi tutti i
Giovani
servizi che normalmente vengono erogati in particolare agli anziani, ai portatori di disabilità fisica e psichica, agli svantaggiati sociali.
Contributi economici
Il Servizio Sociale viene in aiuto ai cittadini che non dispongono di mezzi sufficienti al loro sostentamento. Le assistenti sociali, verificano la situazione economica e sociale del richiedente, e se si verificano le condizioni o meno di intervenire,provvedono ad assegnare un contributo economico continuativo o semplicemente un sostegno momentaneo per una difficoltà imprevista.
segui i link  nel menù a destra...
Assistenza domiciliare
L’assistenza domiciliare è un insieme di attività sanitarie integrate, all’occorrenza, con interventi di natura socio-assistenziale, diretto a fornire alla persona ammalata o non autosufficiente un sostegno domiciliare integrato e quindi più efficace in situazioni di bisogno. Sul piano socio-assistenziale, consiste nel sostegno professionale dell’assistente sociale e dell’attività di base degli assistenti domiciliari.
Centro diurno
E’ un servizio che dà la possibilità alla famiglia di non allontanare da casa in modo definitivo l’anziano, pur essendo in difficoltà nella gestione dell’assistenza al proprio congiunto non autosufficiente per motivi di lavoro, di gravosità dell’impegno di aiuto, ecc.
Il Centro Diurno ospita durante le ore diurne l’anziano, proponendogli attività adeguate alle sue capacità, per mantenere o migliorare le sue abilità funzionali e la sua autonomia.